A Milano incontri sull’inclusione delle persone con disabilità intelletiva

Logo Progettami

Testo pubblicato da www.ledha.it e qui ripreso per gentile concessione

Un ciclo di incontri per fare il punto sul welfare regionale, le sue criticità, le sfide ancora aperte e gli strumenti a disposizione per affrontarle. Per dare risposte ai dubbi di familiari, operatori e leader associativi che partecipano al percorso di “ProgettaMI”. I tre seminari, organizzati da “ProgettaMI” in collaborazione con l’Università degli studi di Milano, si svolgeranno il 27 ottobre, il 21 novembre e il 19 dicembre.

“ProgettaMi” è un’esperienza avviata nel 2011 e che continua tutt’oggi, con l’obiettivo di favorire processi di vita indipendente ed inclusione nella società da parte di persone con disabilità intellettiva, anche attraverso periodi di sperimentazione di vita autonoma, al di fuori della famiglia di origine. Il progetto ha visto la collaborazione attiva di realtà del terzo settore (LEDHA, LEDHA Milano, Fondazione Idea Vita, Consorzio SIR) con il Comune di Milano e Fondazione Cariplo.

Gli anni di esperienza pratica e di sperimentazione hanno fatto emergere tanti nodi critici del nostro sistema di welfare che, ancora oggi, tende a confinare le ambizioni e i diritti delle persone con disabilità nell’area dell’assistenza. A seguito di questa esperienza operatori, familiari, leader associativi hanno espresso il bisogno di accrescere le proprie competenze.

>> Continua a leggere cliccando qui