12 ottobre: Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down

12 ottobre sindrome down

Testo pubblicato da www.superando.it e qui ripreso per gentile concessione

I giovani con sindrome di Down hanno potenzialità di autodeterminazione e grandi margini di miglioramento nell’àmbito delle autonomie personali e sociali, ma è necessario insegnar loro ad affrontare le sfide quotidiane della vita e del lavoro. Proprio per questo il CoorDown ha deciso di dedicare al tema dell’autonomia la Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down, in programma per il 12 ottobre in tutta Italia, ma con varie iniziative anche prima e dopo.

Se adeguatamente seguiti, i giovani con sindrome di Down hanno potenzialità di autodeterminazione e grandi margini di miglioramento nell’àmbito delle autonomie personali e sociali. È però fondamentale insegnar loro a sviluppare le competenze necessarie per affrontare le sfide quotidiane della vita e del lavoro.
Proprio per questo il CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down) ha deciso di dedicare l’imminente Giornata Nazionale, in programma per domenica 12 ottobre in tutta Italia, al tema dell’autonomia. I fondi raccolti con la campagna di quest’anno verranno infatti utilizzati per migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome di Down e permettere loro un futuro con le possibilità di chiunque altro, a scuola, nel lavoro, con gli amici.

>> Continua a leggere cliccando qui