Anffas contro la violenza sessuale e di genere nelle persone con disabilità

Nazioni Unite

Testo pubblicato da www.anffas.net

Il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri negli scorsi giorni ha avviato una consultazione pubblica sul Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere.

L’obiettivo di tale consultazione è quello di garantire azioni omogenee nel territorio nazionale per prevenire e contrastare il grave fenomeno della violenza di genere e tutelare le donne che subiscono violenza e i loro figli.

Nell’ambito dell’attività di monitoraggio che sistematicamente la sede Nazionale di Anffas pone in essere sui temi di maggiore interesse associativo, abbiamo intercettato tale Piano ed avendolo consultato ci siamo resi conto che nulla si diceva in esso relativamente alle persone con disabilità. Ritenendo di contro che invece grande attenzione vada posta su un tema così importante e delicato, a maggior ragione proprio per le persone con disabilità, ed ancora più per le persone con disabilità intellettive e/o relazionali, abbiamo ritenuto di predisporre il documento che vi inviamo in allegato e che a sua volta abbiamo inviato al Dipartimento per essere caricato su una apposita piattaforma e reso così liberamente consultabile da tutti.

Ad ogni buon fine di seguito è disponibile anche il documento base del Dipartimento delle Pari Opportunità che descrive il Piano.

L’auspicio è che grazie a questa nostra iniziativa, che crediamo unica del mondo associativo che si occupa di disabilità, possano essere recepite nel Piano stesso le specificità delle persone con disabilità come tra l’altro sancito dalla stessa Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità a cui è fortemente ancorato il nostro contributo. Vi saremmo estremamente grati se vorrete contribuire a sostenerne e divulgarne i contenuti.

Visualizza qui il documento di Anffas

Visualizza qui il documento del Dipartimento