Anffas Cremona al lavoro per un “Museo per tutti”

Nei giorni scorsi, alcune delle persone che frequentano le nostre attività hanno realizzato una visita al Museo Archeologico San Lorenzo di Cremona con l’obiettivo di conoscere da vicino alcuni degli strumenti che questo museo ha creato per migliorare l’accessibilità delle persone con disabilità alla collezione.

Questi strumenti sono stati realizzati all’interno del progetto Museo per tutti al quale ha partecipato (e partecipa) il Museo Archeologico cremonese, e che, per esempio, ha permesso la realizzazione di una Guida facilitata per permettere una visita in autonomia al percorso espositivo.

La nostra associazione è stata coinvolta nella fase di sperimentazione. Questo ci permetterà di studiare e analizzare il materiale prodotto per valutare la sua effettiva accessibilità, così come ci vedrà partecipi di alcune visite guidate per renderle il più efficaci possibili.

Non possiamo non ringraziare il Museo Archeologico San Lorenzo di Cremona così come i responsabili del progetto Museo per tutti, che ci hanno coinvolto in questo percorso che riteniamo molto necessario per il nostro territorio, affinché il suo patrimonio possa diventare 100% fruibile alle persone in situazione di fragilità.

 

Annunci