Progetto “Ci sei nei Musei?”: la guida in linguaggio facile da leggere e da capire è già disponibile

Con il progetto “Ci sei nei musei?”, insieme al Comune di Cremona, abbiamo realizzato una guida in linguaggio facile da leggere e da capire alla Mostra sul Genovesino che fino al prossimo 6 gennaio 2018 è visitabile presso il Museo Civico Ala Ponzone (Via Ugolani Dati, 4 a Cremona).

Questa guida è stata realizzata da un gruppo di tre persone con disabilità che insieme a due operatori della nostra associazione hanno creato il materiale sia in italiano che in inglese, entrambi le versioni scaricabili dal sito www.mostragenovesino.it. Nella guida si possono trovare le descrizioni di 22 delle opere presenti nella Mostra scritte in linguaggio facile da leggere e da capire.

Questo linguaggio facile da leggere e da capire fa parte del progetto Pathways II, promosso da Inclusion Europe e al quale ha anche partecipato Anffas Onlus. Il linguaggio facile da leggere e da capire prevede la realizzazione di testi seguendo delle linee guida per far sì che questi testi siano accessibili e fruibili dal maggior numero di persone possibile.

Oltre alla realizzazione della guida, Anffas Cremona Onlus organizza delle visite guidate in cui le persone con disabilità che hanno realizzato la traduzione svolgono il ruolo di guida, e illustrano delle opere presenti nella Mostra ai visitatori. Queste visite sono gratuite e possono essere concordate direttamente inviando una mail a comunicazione@paolomorbianffas.it oppure telefonando al numero 0372 26612 (chiedere di Dario).

Nel fine settimana, invece, le persone dell’Anffas affiancheranno le guide dell’associazione CrArT (Cremona Arte e Turismo) nelle visite effettuate il sabato e la domenica alle 11.30. Per queste non c’è bisogno di prenotazione, ma se si vuole essere certi della presenza delle guide di Anffas Cremona è necessario contattare prima l’associazione.

 

Annunci