Amministratore di Sostegno, ciclo di incontri a Cremona

L’Ufficio di Protezione Giuridica dell’ASST di Cremona, grazie alla collaborazione della “Rete AdS Cremona” organizza, ogni due giovedì del mese dalle ore 17. 00 alle ore 19.00 presso la sede di Anffas Cremona Onlus (via Gioconda 5 – Parco del Vecchio Passeggio), degli incontri a tema in favore di amministratori di sostegno/tutori/curatori nominati. L’iniziativa mira a supportare questi ultimi nello svolgimento pratico del loro incarico, creando un luogo di confronto e di scambio informativo in materia di protezione di giuridica.

Gli incontri sono condotti da Andrea Medagliani (Psicologo-Psicoterapeuta, formatore e referente della rete AdS della provincia di Cremona), Giorgio Rampi (Amministratore di Sostegno Esperto, volontario presso Anffas Cremona Onlus e l’URP del Tribunale di Cremona) e Ilaria Giordano (Responsabile dell’Ufficio di Protezione Giuridica dell’ASST di Cremona).

Chi è l’amministratore di sostegno? È una figura nominata dal Giudice Tutelare che ha l’importante finalità di tutelare, “con la minore limitazione possibile della capacità di agire”, le persone prive in tutto o in parte di autonomia, nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente. L’amministratore di sostegno si affianca agli altri Istituti di protezione giuridica presenti nel Codice Civile quali l’inabilitazione e l’interdizione.

Da chi viene nominato? L’amministratore di sostegno viene nominato dal Giudice Tutelare del tribunale di residenza del beneficiario. Nel Decreto di nomina il giudice individua i poteri di rappresentanza/o di assistenza dell’amministratore di sostegno, in relazione alle residue capacità ed alle effettive esigenze della persona che deve essere protetta.

Calendario incontri

  • giovedì 28 giugno – L’importanza della protezione giuridica in particolare dell’AdS
  • giovedì 11 luglio – Il rapporto AdS/Tutore/curatore/con l’amministrato
  • giovedì 13 settembre – Il rapporto con il Tribunale
  • giovedì 27 settembre – Il consenso informato ai trattamenti sanitari
  • giovedì 11 ottobre – L’ ingresso in struttura protetta del beneficiario (RSA/RSD/CSS)
  • giovedì 25 ottobre – Gli atti di Straordinaria Amministrazione
  • giovedì 8 novembre – Autorizzazione alle spese funerarie
  • giovedì 22 novembre – Gestione del patrimonio e investimenti consentiti
  • giovedì 6 dicembre – Consigli per una corretta rendicontazione
  • giovedì 20 dicembre – Ricerca Amministratori di Sostegno volontari

A discrezione dei partecipanti durante tutti gli incontri ci sarà la possibilità di affrontare tematiche particolari derivanti dalla propria esperienza.

Per informazioni
Anffas Cremona Onlus
Tel. 0372 26612

Questo testo è stato estratto dal sito del CSV Cremona