I diritti umani degli studenti con disabilità: il percorso formativo per il sistema scolastico 

anffas fotoFormare i facilitatori territoriali”, è questo il titolo della prima iniziativa formativa coordinata da Anffas Nazionale all’interno del progetto “Inclusi – Dalla scuola alla vita. Andata e Ritorno – percorsi di sostegno all’inclusione sociale dei ragazzi con disabilità“* selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto, promosso dal consorzio trentino Consolida, vede convolti ben 52 partner, tra cui Anffas Nazionale, distribuiti in 5 diverse regioni (Trentino-Alto Adige, Lombardia, Marche, Campania, Lazio), e mira a ricomporre una dimensione, quella della disabilità, ad oggi frammentata e disomogenea.

Anffas Nazionale, sulla scorta della specifica esperienza e competenza, coordina l’Azione 9 del progetto dal titolo “Verso i diritti umani: autodeterminazione, sostegni ai processi decisionali, autorappresentanza” con l’obiettivo, appunto, di attivare percorsi di sostegno ai processi decisionali – così come previsto dall’art. 12 della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD) – all’autodeterminazione, alla partecipazione attiva ed autorappresentanza degli alunni e studenti con disabilità, specie intellettive e del neurosviluppo, grazie all’acquisizione e diffusione di metodi alternativi di comunicazione (es. CAA – Comunicazione Alternativa Aumentata e ETR – Easy To Read o, in italiano, “linguaggio facile da leggere”), di metodologie innovative e pratiche e l’utilizzo di strumenti tecnologici accessibili.

In tale contesto prende, quindi, avvio il previsto percorso volto a formare il personale scolastico e gli operatori del sistema di presa in carico sulle modalità con le quali garantire alle alunne ed agli alunni ed alle studentesse e studenti con disabilità di poter, al meglio, esercitare il proprio diritto all’autodeterminazione ed all’auto-rappresentanza.

Inoltre, in due distinte edizioni sarà coinvolto sia il personale degli Istituti scolastici e i partner aderenti al progetto Inclusi, sia tutti coloro che, seppur non partecipanti attivi al progetto, desiderano comunque prendere parte al percorso proposto.

Ai momenti formativi, dedicati ai docenti ed operatori, che si terranno da febbraio a maggio 2022, farà, poi, seguito un analogo percorso di formazione, accompagnamento e supporto dedicato ai genitori e familiari.

Le previste attività saranno rivolte a gruppi aperti, partecipati ed inclusivi volti a sostenere e promuovere l’educazione ai diritti umani, la cittadinanza attiva, l’autodeterminazione e l’autorappresentanza nel contesto scuola e nel contesto sociale, coinvolgendo i pari in attività laboratoriali/di gruppo/di peer support. Ciò anche attraverso la sensibilizzazione della comunità educante attraverso il coinvolgimento diretto delle organizzazioni partecipanti all’iniziativa progettuale e l’utilizzo di un linguaggio accessibile che sarà accompagnato, quale ulteriore supporto alle attività laboratoriali e formative previste, da un apposito kit di lavoro (guide/dispense, pillole formative a distanza, raccolte di risorse disponibili, realizzati sia in modalità cartacee che e-bookrivolto ad insegnanti ed operatori, familiari ed alunni con e senza disabilità.

Per maggiori informazioni sui contenuti è possibile consultare la brochure in allegato oppure visionare la sezione dedicata sul sito al seguente link: http://www.anffas.net/it/progetti-e-campagne/inclusi-dalla-scuola-alla-vita/

Il progetto Inclusi – Dalla scuola alla vita. Andata e Ritorno – è inoltre raccontato attraverso il blog dedicato sul sito percorsiconibambini.it e sulla pagina Facebook qui disponibile.

*Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org

Testo pubblicato da Anffas

Pubblicità