Per i bambini dai 3 ai 5 anni (i martedì dalle 16.15 alle 18.15) e dai 6 ai 11 anni (i giovedì dalle 16.30 alle 18.30) propone la frequenza pomeridiana alla ludoteca “Lo Stregatto”, attiva nei nuovi spazi di Anffas, sempre in via Gioconda 5. Tale servizio si affianca a quello de “La Lampada di Aladino”, gestito dall’associazione “Gli amici di Gianni e Massimiliano” presso gli spazi dell’Oratorio del Bosco ex parmigiano.

Nel gioco il bambino sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali: impara ad essere creativo, sperimenta le sue capacità cognitive, scopre se stesso, entra in relazione con altre persone.

Il gioco svolge la funzione di preparare allo stato adulto i piccoli con la sua importante funzione educativa, sociale, culturale e ludico-aggregativo…

La ludoteca è un luogo di svago, di socializzazione, di integrazione, di educazione. Attraverso il gioco e l’animazione, promuove il benessere e l’agio dei bambini, contribuisce alla formazione e all’educazione dell’individuo, allo sviluppo dell’autonomia e della responsabilità; educa al rispetto delle regole, alla convivenza civile, all’incontro con l’altro.

La ludoteca proporrà tematiche di animazione diverse ogni volta con un laboratorio e un gioco (più un secondo di riserva o di aggiunta) legati al tema della giornata. Ci sarà uno spazio dedicato al gioco libero e alla merenda; la programmazione può variare in base alle singole esigenze dei bambini.

Ludoteca Lo Stregatto infanzia (dai 3 ai 5 anni)

Vi accedono bambini frequentanti la scuola d’infanzia, il martedì dalle 16.15 alle 18.15, accompagnati da un adulto (genitore, nonno o altra figura autorizzata dal genitore) che resta per tutta la durata del servizio.

Alla ludoteca Stregatto i bambini incontrano degli educatori che propongono attività ludiche e laboratoriali per facilitare il gioco dei partecipanti, soprattutto per i bimbi con maggiori difficoltà e fragilità.

Gli accompagnatori possono giocare con i bambini oppure intrattenersi nella zona caffè per un piacevole confronto tra loro.

Non occorre prenotare, l’accesso è libero e gratuito.

Il servizio si tiene i martedì dalle 16:15 alle 18:15 nella nostra sede in Via Gioconda 5, Cremona.

Scarica qui il regolamento della ludoteca infanzia

Ludoteca Lo Stregatto (dai 6 ai 11 anni)

Vi accedono i bambini frequentanti la scuola primaria, il giovedì dalle 16.30 alle 18.30 senza la presenza dei genitori, affidati agli educatori e volontari di Anffas Cremona.

Per questo motivo è necessario contattare prima il servizio per un momento di conoscenza con il referente, Michele Brancaccio, che può in questo modo richiedere le informazioni necessarie ad accogliere al meglio il bambino.

E’ gestita da volontari ed educatori, pensando alle caratteristiche ed esigenze dei bambini con difficoltà, in una ottica di inclusione.

Il servizio si tiene i giovedì dalle 16:15 alle 18:15 nella nostra sede in Via Gioconda 5, Cremona.

Scarica qui il regolamento della ludoteca 6-11

pulsante FB sito internet ludoteca

Per avere più informazione:

Tel. 0372/26612 (Anffas Cremona Onlus)

segreteria@paolomorbianffas.it (Oggetto “Ludoteca”)

Annunci