Per i bambini dai 3 ai 5 anni (i martedì dalle 16.15 alle 18.15) e dai 6 ai 11 anni (i giovedì dalle 16.30 alle 18.30) propone la frequenza pomeridiana alla ludoteca “Lo Stregatto”, attiva nei nuovi spazi di Anffas, sempre in via Gioconda 5. Tale servizio si affianca a quello de “La Lampada di Aladino”, gestito dall’associazione “Gli amici di Gianni e Massimiliano” presso gli spazi dell’Oratorio del Bosco ex parmigiano.

Nel gioco il bambino sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali: impara ad essere creativo, sperimenta le sue capacità cognitive, scopre se stesso, entra in relazione con altre persone.

Il gioco svolge la funzione di preparare allo stato adulto i piccoli con la sua importante funzione educativa, sociale, culturale e ludico-aggregativo…

La ludoteca è un luogo di svago, di socializzazione, di integrazione, di educazione. Attraverso il gioco e l’animazione, promuove il benessere e l’agio dei bambini, contribuisce alla formazione e all’educazione dell’individuo, allo sviluppo dell’autonomia e della responsabilità; educa al rispetto delle regole, alla convivenza civile, all’incontro con l’altro.

La ludoteca proporrà tematiche di animazione diverse ogni volta con un laboratorio e un gioco (più un secondo di riserva o di aggiunta) legati al tema della giornata. Ci sarà uno spazio dedicato al gioco libero e alla merenda; la programmazione può variare in base alle singole esigenze dei bambini.

Ludoteca Lo Stregatto infanzia (dai 3 ai 5 anni)

Vi accedono bambini frequentanti la scuola d’infanzia, il martedì dalle 16.15 alle 18.15, accompagnati da un adulto (genitore, nonno o altra figura autorizzata dal genitore) che resta per tutta la durata del servizio.

Alla ludoteca Stregatto i bambini incontrano degli educatori che propongono attività ludiche e laboratoriali per facilitare il gioco dei partecipanti, soprattutto per i bimbi con maggiori difficoltà e fragilità.

Gli accompagnatori possono giocare con i bambini oppure intrattenersi nella zona caffè per un piacevole confronto tra loro.

Il servizio si tiene i martedì dalle 16:15 alle 18:15 nella nostra sede in Via Gioconda 5, Cremona.

Ludoteca Lo Stregatto (dai 6 ai 11 anni)

Vi accedono i bambini frequentanti la scuola primaria, il giovedì dalle 16.30 alle 18.30 senza la presenza dei genitori, affidati agli educatori e volontari di Anffas Cremona Onlus.

E’ gestita da volontari ed educatori, pensando alle caratteristiche ed esigenze dei bambini con difficoltà, in una ottica di inclusione.

Il servizio si tiene i giovedì dalle 16:15 alle 18:15 nella nostra sede in Via Gioconda 5, Cremona.

pulsante FB sito internet ludoteca

Per avere più informazione:

Tel. 0372/26612 (Anffas Cremona Onlus)

segreteria@paolomorbianffas.it (Oggetto “Ludoteca”)

Annunci