Il progetto DisImpariamo prevede degli incontri presso le scuole secondarie di secondo grado nei quali si tratterà il tema della disabilità, presente dalla nascita o acquisita, individuando e cercando di sfatare i pregiudizi e gli stereotipi legati ad essa. Il progetto cerca mostrare il tema della disabilità non come limite, ma come punto di partenza, un’occasione per mettere in gioco tutta una serie di abilità relazionali ed operative, lasciando spazio anche alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Gli studenti vengono accompagnati in una riflessione con lo scopo di riconoscere alla persona disabile il ruolo primario di persona. Attraverso testimonianze di persone disabili si affronterà il tema del benessere, della soddisfazione personale e del possibile raggiungimento di una qualità di vita soddisfacente e gratificante.

Dis-Impariamo si basa sull’ esposizione verbale, supportata dalla visione di filmati con conseguente discussione e confronto sui loro contenuti. Ciò permette inoltre un coinvolgimento diretto e partecipativo di alcuni studenti ad una breve attività esperenziale sulla disabilità (intesa come “non essere abile a fare…”), che possa fare di spunto per una successiva riflessione condivisa.

Grazie al progetto Dis-Impariamo Anffas Cremona Onlus ha visitato i ragazzi del:

Liceo Vida

Liceo S. Anguissola

CrForma

Ecco una pillola di cosa trattiamo nel nostro progetto. Buona visione! Guardate il video

Scarica qui il volantino del progetto Dis-Impariamo

Se volete che Anffas Cremona Onlus venga alla vostra scuola, scriveteci a comunicazioneanffascremona@gmail.com

Annunci