Passo 1

Contatta un ENTE DI INVIO per avere una risposta alle tue prime domande, essere sostenuto/a nella definizione dei tuoi obiettivi e capire se lo SVE è l’opportunità che fa per te. Il suo staff ti aiuterà a trovare e risolvere tutte le formalità relative alla tua partenza.

Passo 2

Scegliere un ente di accoglienza ed un progetto

All’inizio devi trovare un ente di accoglienza attraverso il database online http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_en.cfm.  Troverai le descrizioni delle organizzazioni e dei progetti in lingua inglese. L’ente di invio ti aiuterà a cercare enti di accoglienza e progetti che corrispondano al tuo profilo e a prendere contatto con loro.

Passo 3

Invia la tua candidatura per trovare un progetto che ti interessa. Ora hai bisogno convincere il soggetto ospitante che sei il volontario adatto al suo progetto. Inviare la documentazione richiesta (in genere un curriculum vitae e lettera di motivazione, in inglese) e attendere una risposta. Se è negativo, non preoccuparti. Troverai un altro progetto e potrai riprovare. La pazienza è un valore molto importante per i volontari🙂

Passo 4

Sei stato selezionato per un’organizzazione a cui hai mandato la tua domanda. Adesso le organizzazioni di invio e di accoglienza congiuntamente devono decidere quale di esse presenterà il progetto alla propria Agenzia Nazionale. Le associazioni devono presentare la loro domanda prima di una dei tre termini (17 marzo, 30 aprile e 1 ottobre). Ricorda che a partire dalla presentazione del progetto trascorreranno almeno 3 – 4 mesi prima di sapere se sarà approvato.

Passo 5

Dopo l’accettazione del progetto ti verrà proposta una “formazione pre-partenza” organizzata dall’ente di invio (di solito di un giorno), riceverai informazioni e consigli utili per il tuo SVE.

Passo 6 

Quando si arriva nel paese ospitante , parteciperai ad una  formazione al momento dell’arrivo, organizzata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, dove parlerai dei tuoi diritti e doveri di volontario, studierai la lingua e la cultura del paese, e conoscerai tutti i volontari che stanno facendo la tua stessa esperienza in quel momento nel paese ospitante. Se il tuo progetto dura pi di sei mesi, avrai anche una formazione a metà percorso.

La tua organizzazione di accoglienza ti organizzerà un corso di lingua e un supporto professionale e personaledurante tutto il percorso.

… e dopo?

Passo 7

Riceverai lo Youthpass , un documento che contiene l’elenco di tutte le abilità e competenze che si sono sviluppate nel corso del progetto . Youthpass sarà utile nelle tue attività future, ma sicuramente non avrai bisogno di un documento come promemoria di tutte le cose che hai imparato durante il progetto e durante l’esperienza di vita in un altro paese , di tutte le nuove amicizie che farai e dei viaggi che organizzerai 😉 . Queste sono le cose che rimarranno nella tua memoria per sempre, ma è anche possibile tenerli vivi nei tua progetti , dopo lo SVE – e così facendo trasformerai lo SVE in una storia senza fine.