L’associazione Anffas nasce a Cremona nel 1966 come Associazione Nazionale con l’acronimo di Associazione Nazionale Famiglie Fanciulli e Adulti Subnormali. Nel 2000 è stata riconosciuta ONLUS e dal 01/05/2002 si è trasformata in Associazione locale col nome di Paolo Morbi Anffas – Associazione Disabili Intellettivi e/o Relazionali, in seguito chiamata Anffas Cremona Onlus.

Anffas Cremona Onlus, così come gran parte del movimento delle persone con disabilità, ha abbandonato l’ormai superata strategia basata sul perseguimento di obiettivi parziali per impostare una nuova politica fondata sui diritti umani così come enunciati nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dal Parlamento italiano e diventata legge dello stato.

I principi espressi nella Convenzione sono la base del nostro pensiero associativo e da anni sono riportati nei diversi ambiti in cui siamo chiamati ad operare.

L’impegno di Anffas si attua attraverso le indicazioni del Consiglio Direttivo, i comportamenti individuali dei dirigenti, degli associati, dei dipendenti, il confronto costante con gli stakeholders per rispondere alle loro attese e meritare la loro fiducia, nella convinzione che il successo nel perseguire gli obiettivi associativi si realizzi anche attraverso le modalità con cui si opera.

Infatti una condotta corretta e trasparente incrementa la capacità dell’Associazione di generare adesione ed è funzionale a procurare e proteggere nel tempo credibilità, reputazione e consenso presso l’opinione pubblica, le Autorità e le Istituzioni.

E’ Associazione locale con autonomia giuridica e patrimoniale che, in continuità e coerenza con la sua missione ed i suoi valori fondamentali riconosciuti dalla richiamata Convenzione ONU, fa propri gli scopi di:

  • promuovere e tutelare i diritti delle persone con disabilità intellettive e relazionali e delle loro famiglie;
  • operare per rendere concreti i principi delle pari opportunità e della non discriminazione delle persone con disabilità intellettive e relazionali e di quanti tutelano i loro diritti;
  • avversare qualsiasi principio etico, religioso, giuridico o normativo che possa ridurre o eliminare la libertà e i diritti dei disabili e delle loro famiglie

La nostra mission

Responsabilità di Anffas Cremona Onlus

Struttura e attività